Condividere è bello, perchè non farlo?
Grazie!

WordPress, il miglior CMS per i tuoi siti internet

WordPress il miglior CMS per realizzare un sito internetAnche se siete poco esperti riguardo all’argomento blog e creazione siti web, avrete sentito parlare di WordPress o vi starete chiedendo che cosa è WordPress. WordPress è la piattaforma di pubblicazione utilizzata, anche da PASSIONiNSITE, per la realizzazione di siti web e blog. Lo utilizzano milioni di siti web nel mondo, e molti grandi marchi come Adobe, Coca-Cola, Disney, solo per far qualche esempio; certo queste realtà  non lo scelgono per questioni economiche e perché dispongono di budget ridotti. Tutt’altro!

WordPress è la miglior piattaforma

E’ un CMS Open source (Content Management System) che ha convinto i migliori sviluppatori di siti internet. La maggior parte dei web designer e degli utenti WordPress lode la sua facilità d’uso; questa è la principale ragione che lo ha reso così popolare e la sua crescita continua ad accelerare. Giusto per darvi un’idea, l’anno scorso, WordPress è stato utilizzato da circa 8,5 milioni dei primi siti web in tutto il mondo. La gente ama questa piattaforma!

WordPress non è più solo per creare blog o gestire news

WordPress era conosciuto soprattutto come piattaforma di blogging, e rimane la migliore soluzione da utilizzare per blog, ma ha fatto molta strada ed è diventata una completa suite di gestione dei contenuti per siti personali, siti aziendali, siti di annunci, ecc. WordPress è molto molto flessibile, adattabile, e se qualche utente necessita di una caratteristica specifica, o comunque non integrata nativamente, ci sono letteralmente migliaia di plugin disponibili per migliorare le funzionalità di WordPress, quindi è probabile che già ci sia una soluzione per quello di cui si ha bisogno. Le possibilità sono letteralmente infinite!

D’altra parte, avendo a disposizione WordPress, sarete sicuramente “invogliati” ad iniziare a gestire un blog sul vostro sito web; inoltre, questo è altamente raccomandato come parte della vostra strategia di marketing on-line.
I motori di ricerca, come Google, amano WordPress perché utilizza un codice ben scritto e mantenere attivo un blog suggerisce ai motori di ricerca che il sito è vivo e vegeto, aumentando così la classifica del tuo sito web e le vostre possibilità di essere trovati attraverso ricerche organiche. Se stai cercando di ottenere un vantaggio per li SEO Search Engine Optimization, WordPress è la strada da percorrere per il tuo sito e per il tuo blog.

WordPress ha un costo accessibile e flessibile

Una cosa grandiosa di WordPress è che è completamente open source, il che significa che il codice sorgente utilizzato per creare WordPress è a disposizione di tutti, liberamente; chiunque può modificare il codice, se necessario, e può personalizzare WordPress ulteriormente per quello di cui hanno bisogno. E’ per questo che lo abbiamo scelto come base per la nostra piattaforma di sviluppo di siti internet, per proporvi il miglior prezzo possibile per la realizzazione e la gestione del vostro nuovo sito internet.
Spesso non è necessario sviluppare nulla da zero, ma almeno una buona base di partenza probabilmente già esiste; ciò significa anche che tutti i plugin e temi (templates) creati per la piattaforma WordPress devono essere open source. I
plugin sono fondamentalmente componenti aggiuntivi che possono essere facilmente installati nel tuo sito WordPress per aggiungere funzioni che non fanno parte del codice di base. I temi servono a realizzare il design, a creare il layout, ovvero come  appare il tuo blog o il tuo sito web a te e alle persone che lo visitano.
Immaginate una comunità mondiale che lavorano insieme per aggiungere ulteriori caratteristiche e funzionalità di WordPress; non si è limitati ad una sola realta aziendale, che utilizza i propri dipendenti o sviluppatori specifici per lo sviluppo e la realizzazione di personalizzazioni, il che significa che è un potente sistema di CMS pronto a fare quello che ti serve e flessibile e facile da personalizzare.

WordPress è supportato dalla comunità in tutto il mondo

Dato che WordPress è open-source, è liberamente disponibile per essere scaricato, installato e utilizzato sul proprio server. Ciò rende estremamente conveniente. Sarebbe costato un sacco di soldi avere un CMS personalizzato e sviluppato per fare le stesse cose che fa WordPress; ma perché spendere così tanto? Non c’è bisogno di reinventare la ruota con WordPress; è già liberamente disponibile, personalizzabile, e supportato attivamente da una comunità mondiale di sviluppatori di WordPress, utenti e sostenitori! WordPress è aggiornato regolarmente, con nuove funzionalità, correzioni di bug e fix di sicurezza.

WordPress è facile da usare!

Non c’è bisogno di essere un genio tecnico per imparare ad usare WordPress. Diciamo sempre ai nostri clienti: se si sa come modificare un documento di Microsoft Word, allora sarete in grado di aggiornare facilmente i contenuti del vostro sito PASSIONiNSITE basato su WordPress. L’aggiornamento delle pagine e/o degli articoli (post) di blog è effettivamente facile e non c’è bisogno di essere un web designer per aggiornare il contenuto. Anzi, per la nostra piattaforma PASSIONiNSITE, abbiamo sviluppato soluzioni ancora più facili e immediate che modificare un documento in Word.  Questa è la magia di WordPress!

WordPress offre un’interfaccia di backend per gestire il sito (che noi, per chiarezza, chiamiamo Gestione avanzata) che è visivamente facile da navigare e molto efficace; tutto è organizzato in modo logico. Inoltre, se utilizzerete la nostra piattaforma evoluta PASSIONiNSITE,  troverete tutto ancora più semplificato; siamo soliti lasciare attive solo le aree che sono necessarie per le vostre esigenze di modifica e aggiornamento; il nostro compito è agevolarvi il più possibile e evitare la confusione, per cercare di prevenire quegli errori che possono portare a malfunzionamenti.

Backend WordPress super semplificato per gli utenti PASSIONiNSITE

Come si vede nell’immagine qui sopra, nel menù principale del backend di WordPress, per questo sito, noi di PASSIONiNSITE, come richiesto dal cliente specifico, abbiamo lasciato attivi solo i link  per la gestione degli articoli del blog, delle  immagini caricate (“Media”), dei commenti degli utenti e quello per gestire il Portfolio.

WordPress è il miglior sistema di gestione dei contenuti da utilizzare per costruire il tuo sito web!

E’ per queste ed altre ragioni che abbiamo scelto WordPress come base per la nostra piattaforma PASSIONiNSITE. Se desideri avere il vostro sito web basato su WordPress, seguite la procedura proposta sul nostro sito internet o, per ulteriori chiarimenti, vi preghiamo di contattarci utilizzando il form qui a lato. Saremo lieti di aiutarvi!

Commenti

  • Perché Wordpress è ottimo per il tuo Business? #PASSIONiNSITE | 15 febbraio 2013 ore 18:40

    […] non preoccuparti! Ti spiegheremo perché  così tanti imprenditori si rivolgono a WordPress per le loro esigenze di business […]

  • ginevra | 23 aprile 2015 ore 11:37

    Non credo che WordPresse sia la panacea di tutti i mali. Il cms deve risposndere alel esigenze del cliente e delel volte essere tagliato su misura. Qui c’è una guida interessante su come scegliere un cms redatta dal Politecnico di Milano ed Engitel

    http://lifeinabyte.com/2015/04/20/da-ict4executive-ed-engitel-una-guida-alla-scelta-del-cms/

  • PASSIONiNSITE | 23 aprile 2015 ore 13:54
    PASSIONiNSITE

    Ciao Ginevra e grazie per il tuo intervento. Non credo che WordPress sia la panacea di tutti i mali, ma ritengo, e parlo per esperienza, che sia un ottimo CMS per la stragrande maggioranza delle piccole e medie realtà professionali, che non si possono permettere lunghi tempi e alti costi di sviluppo del sito intenet. Che io sappia, non esistono infatti offerte a pacchetto, similari a quelle che offriamo qui a PASSIONiNSITE, che utilizzano altri CMS per realizzare un sito internet professionale (e fatto da professionisti) a partire da solo 60€+iva, tutto compreso. Per certe tipologie di business, i costi iniziali sono determinanti. Saluti.


  • PER INFORMAZIONI